Corso di formazione”Lo spettro autistico: strumenti e strategie didattiche per una comunità inclusiva”

Avvio corso "Lo spettro autistico: strumenti e strategie didattiche per una comunità inclusiva"- 19 febbraio 2024 ore 16.00 c/o la sede centrale, via Bari n.15

Il corso offre alla comunità scolastica ed in particolare agli  insegnanti  di questa istituzione  scolastica un quadro generale sullo spetto autistico  con un’attenzione ai principi e delle tecniche dell’Analisi del comportamento applicata (ABA, Applied Behavior Analysis) e della CAA (Comunicazione funzionale e comunicazione aumentativa alternativa) e dei possibili impieghi in favore di bambini con disturbi dello spettro autistico. Vengono descritte procedure e tecniche che hanno lo scopo di aumentare i comportamenti sociali e ridurre quelli problematici. Riguardo all’aspetto didattico-educativo vengono forniti strumenti per migliorare abilità e competenze del bambino: rispondere a istruzioni e compiti assegnati, imitare comportamenti, fare richieste, giocare in modo funzionale, collaborare con l’insegnante, partecipare alle routine, comunicare e interagire. Infine, si vuole favorire, quanto più possibile, l’inclusione scolastica, progettando e organizzando gli ambienti di apprendimento e le attività in modo da permettere all’alunno con autismo di partecipare alla vita di classe nella maniera più attiva e autonoma possibile.

La formazione coinvolge anche i genitori degli studenti richiedenti e il personale ATA.

Calendario corso: 19-21-27 e 29 febbraio 2024 dalle ore 16 alle ore 19.00

Istituto Comprensivo Statale Francesco Severi

Via Bari, 15 - Crispiano (TA)