IO PENSO POSITIVO – School for Future

Anno scolastico 2022/2023

Incontri culturali per riporre la scuola al centro e immaginare la ripartenza verso il futuro.

dal 9 Gennaio 2022 al 8 Luglio 2025

Descrizione del progetto

“Non è quello che ci succede che determina la nostra felicità ed i nostri risultati ma la nostra percezione degli eventi …. Prima di lasciarci influenzare da qualsiasi situazione negativa abbiamo la possibilità di scegliere il modo in cui ne interpretiamo il significato.”(Stephen Covey)

Nasce il progetto scolastico “IO PENSO POSITIVO School for Future”, coordinato dalla docente funzione strumentale, Clemente Addolorata, in collaborazione con lo staff dirigenziale. A partire dai primi di dicembre, infatti, all’interno della comunità virtuale digitale “@severi”, ci saranno incontri culturali pluritematici: dalla lingua dialettale agli scrittori contemporanei e passati, dalla psicologia alla storia, alla musica, al cinema, al fumetto. In questo modo la didattica digitale integrata diviene non solo uno strumento per affrontare l’emergenza Covid ma anche uno strumento per ripartire ed essere “al passo con i tempi”.

Una comunità si può piegare alle difficoltà ma non si deve spezzare… Ai nostri figli dobbiamo insegnare questo. Tra mille difficoltà, con una mole di lavoro immenso, la nostra comunità scolastica ha, quindi, trovato la forza di costruire nuovi spazi scolastici, di collocare le Lim, i video proiettore, i pc in ogni classe, di applicare quotidianamente un protocollo scolastico a salvaguardia della salute e sicurezza, di partecipare a concorsi nazionali come i “Giochi Sportivi Studenteschi”, di aiutare famiglie in difficoltà fornendo risorse strumentali in comodato d’uso, connessione, ecc.

Eppure non abbiamo dimenticato il fine ultimo della scuola: formare le nuove generazioni al bello, al rispetto, alle arti. Quando la scuola è amata e questa emozione veicola nelle nostri menti, nelle nostre strade, nelle nostre reti, una comunità dimostra di avere un alto livello di civiltà e di eticità.

Obiettivi

In questo periodo tutti parlano della scuola, tranne la scuola stessa. Per queste ragioni, il Collegio dei docenti ed il Consiglio d’Istituto, di concerto con la Dirigenza Scolastica, hanno voluto dar voce a chi la scuola la rende viva: i nostri studenti, i nostri docenti, il personale amministrativo, i collaboratori scolastici… Senza la scuola, la nostra comunità sarebbe, infatti, priva di orizzonti, di prospettive, di futuro. Così quel futuro abbiamo cercato di immaginarlo ripartendo dal “pensare positivo” convinti che l’entusiasmo “liberi la mente” e sia di aiuto al benessere psico-fisico di ognuno di noi.

Istituto Comprensivo Statale Francesco Severi

Via Bari, 15 - Crispiano (TA)