Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Primo Collaboratore del Dirigente Scolastico

Prof.ssa Tiziana Madaro

Cosa fa

Coopera con il DS per l’attuazione delle funzioni organizzative e amministrative connesse all’istituzione scolastica, svolgendo compiti di vigilanza e supervisione generale per il buon funzionamento dell’istituto scolastico, svolgendo altresì compiti specifici volta per volta attribuiti per far fronte alle esigenze del servizio, in particolare per le seguenti attività:
• cooperazione con il DS nell’organizzazione generale della scuola e nella gestione delle emergenze relative ad assenze improvvise o ritardo dei docenti con riadattamento temporaneo delle lezioni, uti1izzazioni docenti, registrazione eventuali ore eccedenti;
• concessione di ingressi posticipati o uscite anticipate alunni solo se accompagnati o prelevati da genitore o delegato;
• sostituzione dei docenti assenti con annotazione su apposito registro, vidimato giornalmente dal DS, adottando criteri di efficienza, equità ed uguaglianza;
• concessione permessi brevi ai docenti e cura del recupero degli stessi;
• accertamento della tenuta di procedure e strumenti di documentazione didattica da parte dei docenti;
• controllo del rispetto del regolamento d’Istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc);
• esame e responsabilità del registro delle firme del personale docente;
• organizzazione, coordinamento e supervisione della didattica digitale integrata;
• primi contatti con le famiglie degli alunni dei tre ordini di scuola;
• compartecipazione alle riunioni di staff;
• verbalizzazione riunioni del Collegio dei docenti;
• controllo firme docenti alle attività collegiali programmate;
• collaborazione con il Dirigente Scolastico nella redazione di circolari docenti, alunni e famiglie su argomenti specifici;
• supporto al lavoro del D.S.;
• sostituzione del D.S.;
• applicazione del regolamento Anti-Covid19;
• verifica regolare dell’organizzazione dì tutte le attività programmate del personale docente;
• collaborazione alla stesura dell’orario scuola secondaria I grado;
• collaborazione con gli uffici amministrativi;
• cura della procedura per gli Esami di Stato I ciclo ed esami di idoneità;
• collaborazione con le funzioni strumentali, referenti e responsabili di plesso;
• coordinamento della gestione delle funzioni del registro elettronico” Axios” e supporto al processo di digitalizzazione della segreteria nell’uso di tale piattaforma;
• collaborazione e supporto al Dirigente Scolastico per l’emergenza Covid 19, per la gestione delle criticità, la comunicazione con le famiglie e le autorità sanitarie e l’attuazione del Regolamento recante le misure per la prevenzione e il contrasto della diffusione dell’epidemia.
Il docente primo collaboratore, in caso di sostituzione del DS, è delegato alla firma dei seguenti atti amministrativi:
I. atti urgenti relativi alle assenze e ai permessi del personale docente e ATA nonché alle richieste di visita fiscale per le assenze per malattia;
2. atti contenenti comunicazioni al personale docente e ATA;
3. corrispondenza con l’Amministrazione regionale, provinciale, comunale, con altri Enti, Associazioni,
Uffici e con soggetti privati avente carattere di urgenza;
corrispondenza con l’Amministrazione del MIUR centrale e periferica, avente carattere di urgenza;
5. documenti di valutazione degli alunni;
6. Rilascio dei libretti delle giustificazioni;
7. Richieste di intervento delle forze dell’ordine per gravi e giustificati motivi,
In ogni caso viene esclusa la firma per atti contabili.

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Sedi

  • indirizzo

    Via Bari, 15 - Crispiano (TA)

  • CAP

    74012

  • Orari

    L'Istituto è accessibile agli utenti come da piano orario in vigore per il corrente anno scolastico

  • indirizzo

    Via Bari, 15 - Crispiano (TA)

  • CAP

    74012

  • Orari

    Il plesso è accessibile agli utenti come da piano orario relativo al corrente anno scolastico

Accessibility Toolbar